Nuove opportunità

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

Si svolgerà a Ceglie Messapica un corso per PROMOTRICI DELLO SVILUPPO LOCALE – esperte in progettazione di nuove modalità di promozione delle risorse e dei prodotti locali.

Tipo misura: POR Puglia Mis. 3.14 azione d;
Durata: 300 ore (180 aula + 120 stage);
Luogo di svolgimento: Ceglie Messapica presso IISS Agostinelli;
Inizio previsto: fine Ottobre 2007;
Il corso è completamente gratuito; è prevista una indennità di frequenza;

Obiettivo generale della misura:
L’obiettivo dell’avviso è quello di favorire la formazione e incrementare l’occupazione netta di tipo dipendente delle donne, con particolare riguardo a coloro che vivono in situazioni di svantaggio sociale. Per favorire l’occupazione delle beneficiane dell’intervento si istituisce un collegamento funzionale con la misura 3.11 azione e), “Aiuti all’occupazione”. Prevederà
un incentivo per le imprese che si impegneranno ad assumere e a mantenere in organico per almeno 2 anni le donne beneficiane del presente intervento formativo.
Gli interventi dovranno essere finalizzati a:

  • attuare modalità di apprendimento flessibili che colleghino sistematicamente la formazione in aula con l’esperienza pratica, nonché che consentano il superamento degli ostacoli connessi ai carichi di cura familiari;
  • arricchire la formazione delle allievo con l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro;
  • favorire l’orientamento delle donne disoccupate e/o inoccupate e delle donne in situazione di svantaggio sociale per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali;
  • correlare l’offerta formativa allo sviluppo culturale, economico e sociale del territorio.

Obiettivo del corso:
Formare figure professionali prontamente spendibili nel mercato del lavoro, in grado di promuovere e valorizzare i prodotti locali anche attraverso i canali telematici.

Materie di insegnamento:
Il corso prevede una prima fase di formazione sull’utilizzo del computer, lezioni di marketing territoriale e dei prodotti tipici, internet marketing e utilizzo dei mezzi informatici per la promozione delle risorse. E’ rivolto a 20 donne adulte senza alcun limite di età. Tra gli elementi qualificanti al fine di favorire la frequenza del corso è prevista la concessione di voucher di conciliazione per le partecipanti ai corsi, per l’acquisto di servizi di conciliazione tra vita familiare e vita professionale (servizi per bambini e ragazzi, servizi per altre persone in condizioni di non autosufficienza).
A tal fine l’IISS Agostinelli ha stretto collaborazioni con

  • Coop il Melograno specializzata in interventi di assistenza all’infanzia;
  • Coop Nuova Vita specializzata in interventi di assistenza domiciliare a cittadini non autosufficienti.

Collaborazioni:
Il progetto si svolgerà in piena collaborazione con il Comune di Ceglie Messapica, precisamente con il Settore Servizi Sociali, al fine di diffondere l’iniziativa.
Altra collaborazione sarà quella con l’ass. Futurforma che ha operato offerto il proprio contributo per la progettazione dell’intervento e fornirà supporto per le azioni di Bilancio di competenze, funzione in cui è specializzata.

Autore: Michele Ciracì

Storico locale e direttore di Ceglie Plurale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.